La Nostra Storia

Nella foto 30 dei nostri volontari premiati in occasione dell'emergenza Covid 19

Mettersi a disposizione è il segreto di tutto

Il nostro gruppo nasce nel 2005, con la formazione del Gruppo Comunale di Fabriano, che inglobò tutti i volontari del vecchio gruppo Radioamatori Fabrianesi EcoRadio60.

Già parecchi di questi volontari si erano messi a disposizione durante il terremoto del 1997, dove si è riscontrata la necessità di avere un Gruppo di Protezione Civile Cittadino.

Negli anni grazie anche all'impegno dei volontari il gruppo di è ingrandito e sono arrivati anche i primi mezzi a disposizione del gruppo.

Allestito il primo pickup con Modulo Antincendio Boschivo, è stato possibile formare i primi 5 volontari AIB, attualmente il nostro gruppo ne conta 27 e 4 mezzi Antincendio, ed è uno dei più specializzati nella regione nella lotta agli incendi boschivi.

La svolta a fine Dicembre 2015 quando l'amministrazione ci ha concesso in uso i locali dell'Ex Mattatoio Comunale da decenni in disuso, come sede del Gruppo!

I nostri volontari si sono in questi anni adoperati nella conversione totale dello stabile, in quella che attualmente risulta una sede Operativa dove vengono aperti C.O.C (Centro Operativo Comunale) e C.O.M (Centro Operativo Misto).

In questi anni i volontari hanno poi deciso di fondare una Associazione Onlus la V.A.E Odv Ets, parella al gruppo comunale, che potesse intervenire e partecipare laddove purtroppo il Gruppo Comunale non ha opportunità di intervenire.

Infatti l'Associaizone che ha come attività principale la Protezione Civile, nel rispetto delle norme vigenti può compartecipare all'organizzazione e la gestione di eventi, garantendo materiale logistico, personale Alto Rischio e personale ad uso Staff.

Queste attività hanno permesso all'Associazione di finanziarsi e acquistare attrezzature, mezzi e DPI che arricchiscono in questo modo la capacità operativa della Protezione Civile di Fabriano.

Attualmente la Protezione Civile di Fabriano conta circa 90 volontari, di tutte le età, specializzati in quasi tutti i settori operativi della Protezione Civile e 10 mezzi.