IMG_0131.JPG

A.I.B
Anti Incendio Boschivo

Il nucleo Anti Incendio Boschivo (AIB) rappresenta l'unità operativa più "vecchia" del gruppo.

Ogni estate, circa 28 operatori, tutti abilitati al secondo livello (intervento attivo sul fronte di fiamma),garantiscono la loro presenza sul territorio per tutta la durata della campagna di prevenzione Regionale (1 luglio-15 settembre).

Il pattugliamento continuo del territorio permette una rapida individuazione di eventuali focolai e di conseguenza il pronto intervento dei nostri mezzi in supporto dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestali.

Tre moduli AIB su mezzi 4x4, soffiatori, motoseghe, motopompe, sono solo alcuni degli strumenti a disposizione dei nostri operatori.

La presenza costante dei nostri volontari sul territorio ha fatto si che le nostre squadre intervenissero negli ultimi anni in tutte le partenze di emergenza per incendi boschivi nella provincia di Ancona e non solo, essendo confinanti anche con i territori della provincia di Macerata.

Grazie a questi molteplici interventi i volontari hanno acquisito esperienza che li rende altamente professionali nelle varie occasioni.

Da quest'anno il gruppo si è dotato di un ulteriore mezzo pesante allestito con 2000/4000lt di acqua e pompa a media pressione che può essere usato in supporto ai mezzi fuoristrada rifornendoli celermente o qualora l'incendio sia a bordo strada di poter intervenire direttamente.

IMG_3051mod.jpg