V.A.E Odv Ets
Associazione Volontari Protezione Civile Alto Esino
Gruppo Comunale
Volontari Fabriano
K9 Unit
Reparto Cinofilo
Cosa fanno....
Le unità cinofile da Soccorso sono team Uomo – Cane che collaborando insieme partecipano alle operazioni di soccorso per la localizzazione delle persone sia esse sepolte da macerie che disperse in superficie. Quindi quando si parla di Unità cinofila bisogna sempre avere in mente un binomio inscindibile conduttore-cane.
Il cane da soccorso deve essere un soggetto robusto, di media taglia con delle doti caratteriali ben definite. Deve avere una alta capacità di resistere alle esperienze negative (tempra), rispondere prontamente agli stimoli e agli ordini (temperamento), avere una spiccata cooperazione con il proprio capobranco (conduttore) e disposto naturalmente all’obbedienza (docilità), non avere comportamenti aggressivi verso gli altri cani e verso le persone, una buona dose di iniziativa e voglia di esplorare il mondo esterno (curiosità) ed in ultimo, dote non meno importanti, deve essere indifferente, cioè dar prova di non temere il fuoco, il fumo, l’acqua e il materiale sconnesso.
Ogni razza va bene, meticci compresi, purché rispondano a dei requisiti di taglia e caratteriali ben determinati. Più che la razza è importante valutare l’INDOLE, la TEMPRA e il TEMPERAMENTO del singolo soggetto. Il cane deve essere socievole con le persone e coi suoi simili, deve essere giocoso e vivace e obbediente al suo conduttore. Alcune razze, per caratteristiche proprie, si sono dimostrate efficaci e facilmente addestrabili per il lavoro da soccorso, di qui la loro diffusione nell’ambiente.
L’addestramento consiste inizialmente in un corso base di obbedienza e deve iniziare prima possibile. Già da cucciolo il cane può, anzi deve imparare a stare in “società”. Subito dopo l’IMPRINTING e la fase di socializzazione si inizia con l’obbedienza generale (siedi, terra, resta), per poi proseguire con la fase addestrativa avanzata. In genere si possono avere ottimi risultati con cani fino ai due anni; dopo, avendo formato il proprio carattere, diventa molto più difficile poterlo addestrare al nostro lavoro.
Il metodo di addestramento utilizzato è basato sul GIOCO e sul RINFORZO POSITIVO (condizionamento). Questo significa che noi premiamo il cane ogni volta che esegue correttamente un comportamento desiderato (legato ad un comando).
I nostri Binomi
Conduttore e Cane
Chuck, Border Collie.
Binomio: Chuck – Victor
Victor, addestratore ENCI sez. 1, educatore certificato FICSS e CSEN
Chuck, Border Collie
Unita Cinofila Mantrailing
03/01/2020 Mantrailing Test FICSS – Federazione Italiana Cinofila Sport e Soccorso, superato e certificato
11/09/2020 Mantrailing Test Intermedio FICSS – Federazione Italiana Cinofila Sport e Soccorso, superato e certificato
Roy, maschio di Pastore Belga Malinois
Binomio: Masimiliano – Roy
​
Ricerca di superficie Mantrailing
​
Ricerca Forense
Vuoi far parte di questo gruppo?
Vuoi fare una prova?
Vuoi addestrare il tuo cane?
Scrivici e ti daremo tutte le info, di cui hai bisogno, da chi contattare per l'addestramento a come diventare operativi!